TOP
mobilità

Mobilità per studio e traineeship Erasmus+: il bando UniPegaso

È stato da poco pubblicato il bando ufficiale che permetterà agli studenti dell’Università Telematica Pegaso di partecipare all’Erasmus+ con mobilità di studio e traineeship. Una possibilità rinnovata, dopo la chiusura del precedente bando del 21 ottobre 2021. Le modalità rimangono le medesime, ma vediamole nel dettaglio. 

Studio e traineeship 

Queste sono le cosiddette mobilità individuali ai fini dell’apprendimento, internazionalmente conosciute come Key Action 1, e permetteranno agli studenti di vivere nelle realtà ospitanti esperienze di studio e di lavoro. 

Per quanto riguarda la mobilità per lo studio: 

  • può essere effettuata per un periodo che va dai 2 ai 12 mesi e può includere un periodo di tirocinio;
  • è possibile attivarla dal primo anno di studi;
  • per i programmi di studio a ciclo unico, il periodo può durare fino a 24 mesi.

Il vantaggio offerto dal programma Erasmus+ è quello di poter studiare senza sostenere ulteriori costi presso l’Ateneo ospitante. In questo modo, gli studenti potranno frequentare i corsi e usufruire delle strutture dell’Ateneo con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero. A tal proposito, la procedura viene gestita con il supporto dell’ECTS (European Credit Transfer System). 

In più, gli studenti possono ricevere un contributo dedicato compatibile con le borse di studio e/o prestiti di tipo nazionale. 

Qui è disponibile una copia del bando di studio, con scadenza fissata all’11 aprile 2022. Mentre qui potrete trovare la domanda di ammissione da inviare all’Università Telematica Pegaso. In più, è disponibile un elenco aggiornato delle università ospitanti, che comprende anche il livello linguistico richiesto

Per la mobilità di traineeship:

  • molto simile alla precedente mobilità, per il traineeship sono previsti dai 2 ai 12 mesi per un periodo di lavoro presso imprese o centri di formazione e di ricerca che gestiscono programmi europei in uno dei Paesi europei;
  • è possibile attivarla dal primo anno di studi;
  • per i programmi di studio a ciclo unico, il periodo può durare fino a 24 mesi.

Il traineeship scelto deve essere compatibile con il percorso di studi dello studente e con le sue aspirazioni. Anche per questa mobilità è previsto un contributo dedicato compatibile con le borse di studio e/o prestiti di tipo nazionale. 

Qui è disponibile una copia del bando di studio, con scadenza fissata all’11 aprile 2022. Mentre qui potrete trovare la domanda di ammissione da inviare all’Università Telematica Pegaso. In più, è disponibile un elenco aggiornato delle università ospitanti, che comprende anche il livello linguistico richiesto.

Per maggiori info è possibile scrivere all’indirizzo erasmus@unipegaso.it