Università di Calabria: iscrizioni anticipate

Per tutti i maturandi l’Università di Calabria mette a disposizione la possibilità di un’ammissione anticipata. Sarà possibile effettuare domanda dal 25 marzo per iscriversi a un corso di laurea triennale o magistrale  a ciclo unico.

Corsi di laurea coinvolti

A partecipare alla fase di ammissione anticipata ci saranno tutti i Dipartimenti dell’Università. Sarà quindi possibile sostenere la prova per l’ammissione anticipata a qualsiasi corso di laurea. Gli unici a non rientrare tra i corsi di laurea coinvolti sono quelli che presentano requisiti nazionali d’ammissione, ovvero Assistenza sanitaria, Conservazione e restauro dei beni culturali, Ingegneria edile-Architettura, Medicina e Tecnologie digitali, Scienze della formazione primaria.

Chi riuscirà ad ottenere l’ammissione anticipata potrà immatricolarsi già nel mese di giugno ed iniziare così a fare domanda per l’assegnazione della borsa di studio e dei servizi di alloggio e di mensa (questi dal mese di luglio).

Come iscriversi

Per partecipare all’ammissione anticipata bisogna sostenere il Tolc (Test online Cisia) che, per via delle limitazioni imposte dalla pandemia, si svolgerà da remoto esattamente come lo scorso anno. I primi test sono in programma per il 30 e il 31 marzo 2021 ed è già possibile prenotarsi.

Bisognerà presentare due domande per poter partecipare. Entrambe obbligatorie, la prima andrà compilata sulla piattaforma Esse3 dell’Unical. Da cui si potrà scegliere il corso di laurea per cui si vorrebbe finalizzare l’iscrizione. Dalla piattaforma (previa registrazione) bisognerà selezionare menu e, successivamente, segreteria e bandi d’ammissione Le richieste d’ammissione possono essere inviate dal 25 marzo al 25 maggio.

La seconda domanda va invece compilata su cisiaonline.it e consentirà di prenotare successivamente il Tolc. Sarà richiesto un versamento di 30 euro per porter partecipare al test.

I Tolc

Le date attualmente conosciute sono:

• 30 e 31 marzo 2021
  • 20, 21, 22 aprile 2021
  • 18, 19, 20 maggio 2021

Tolc B: per i corsi di laurea inBiologia e in Scienze e tecnologie biologiche.

E: per i corsi di laurea in Economia, Economia aziendale, Giurisprudenza, Media e società digitale, Mediazione linguistica, Scienze dell’amministrazione, Scienze dell’educazione, Scienze dell’educazione (modalità mista, con erogazione della didattica prevalentemente a distanza), Scienze politiche, Scienze turistiche, Servizio sociale, Statistica per data science.

F: per i corsi di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Informazione scientifica del farmaco e dei prodotti per la salute, Scienza della nutrizione.

I: per i corsi di laurea in Fisica, Informatica, Ingegneria chimica, Ingegneria civile, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, Ingegneria per l’ambiente e la sicurezza del territorio, Matematica, Scienza e ingegneria dei materiali.

S: per i corsi di laurea in Chimica, Scienze geologiche, Scienze naturali e ambientali.

SU: per i corsi di laurea in Comunicazione e DAMS, Filosofia e storia, Lettere e beni culturali, Lingue e culture moderne.

Sarà possibile sostenere i test in un’altra data, per migliorare il proprio punteggio, ma non più di una volta al mese. Le graduatorie saranno pubblicate dall’Università entro il 31 maggio per quelle provvisorie e il 7 giugno quelle definitive.