TOP
scuola universitaria

Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna: le iniziative per l’orientamento 

Il 7 marzo 2022 la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa è pronta ad accogliere gli interessati a conoscerne l’offerta formativa. Un calendario ricco di attività per un orientamento consapevole alla scelta degli studi universitari, giornate tematiche ma anche dritte su come prepararsi al meglio. 

La Scuola Universitaria e i Social Ambassador

Le attività di orientamento della Scuola Superiore Sant’Anna verterà sia sulla scelta universitaria sia sulla preparazione del concorso di ammissione. Per parlare ai giovani, l’Ateneo ha scelto degli speciali “Social Ambassador”, influencer da social come Tik Tok e YouTube. I “social ambassador” sono: Fabiana Andreani @FabianaManager; Alessandro Cascavilla @ale.economista; Tlon @tlon.it, pagina fondata da Maura Gancitano e Andrea Colamedici; Ruggero Rollini @ruggerorollini; Francesca Florio @checcaflo; Chiara di Pietro @unaginecologaperamica @ginecologo_roma; Stefano Bertacchi @stefanobertacchi. 

Le attività

Il calendario delle attività di orientamento si inaugura lunedì 7 marzo alle ore 14.30, online e in diretta sul canale YouTube, con “Studiare al Sant’Anna”, per presentare l’offerta formativa e le modalità di svolgimento del concorso di ammissione. Subito dopo prendono il via le “Giornate di orientamento tematiche”, che si svolgono, sempre con inizio alle ore 14.30 (in presenza, online e in diretta YouTube) con il seguente calendario: martedì 8 marzo “Studiare Economia e Management”; giovedì 10 marzo “Studiare Ingegneria”; martedì 15 marzo “Studiare Scienze

Politiche”; giovedì 17 marzo “Studiare Scienze giuridiche”; martedì 22 marzo “Studiare Medicina e Chirurgia”, martedì 29 marzo “Studiare Scienze Agrarie e Biotecnologie Vegetali”.

Le modalità dettagliate di svolgimento sono disponibili su https://www.santannapisa.it/it/giornate-di- orientamento-tematiche .

A partire da mercoledì 30 marzo alle ore 17.00 il programma delle attività di orientamento si arricchisce poi con dieci incontri, in programma fino a giugno e soltanto in modalità online, intitolati “Dritte per entrare al Sant’Anna” e legati a una fase più avanzata della scelta degli studi universitari. Durante questi incontri le studentesse e gli studenti hanno infatti la possibilità di approfondire le modalità di preparazione al concorso,contando sullapartecipazionee suisuggerimentidi docenti, allieve, allievi. Il primo appuntamento, riferito al concorso per l’ammissione ai corsi di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, si tiene mercoledì 30 marzo alle ore 17.00, con diretta YouTube.

Il calendario degli incontri successivi e tutte le informazioni per partecipare sono disponibili su https:// www.santannapisa.it/it/entrare-al-santanna.