TOP
Scopritalento

ScopriTalento: per studenti liceali nella scelta del proprio futuro

Si chiama ScopriTalento il progetto di orientamento alla scelta universitaria e lavorativa per giovani studenti. Con una presentazione online, cinque atenei intendono far incontrare concretamente la scuola e le aziende. 

Da dove viene ScopriTalento

ScopriTalento nasce a Torino nel 2008, da un’idea della SAA – School of management, sviluppata con la Città Metropolitana (allora Provincia) e con il Dipartimento di Filosofia e Scienza dell’Educazione, avvalendosi della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte. Nel 2017 la metodologia didattica strutturata ScopriTalento è stata istituzionalizzata con la sigla a Torino di un protocollo d’intesa tra gli Enti sviluppatori e il MIUR – Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Torino.

L’evento online

Venerdì 29 ottobre 2021, dalle ore 9:30 alle 12:00, si terrà la presentazione di ScopriTalento sulla piattaforma “Webex Events”. Organizzato dall’Università degli studi di Torino, è rivolto alle Scuole Superiori (dai Dirigenti Scolastici fino agli studenti). Non solo: oltre a UniTo, altri cinque Atenei illustreranno il proprio rapporto con il progetto ScopriTalento: l’Università del Piemonte Orientale, di Genova, di Salerno, della “Magna Graecia” di Catanzaro e del Molise

Il progetto ha ricevuto un finanziamento partecipando in partnership ad un bando MIUR sui Piani di Orientamento e Tutorato, che ha permesso una prima esportazione del modello a livello nazionale.

Come funziona ScopriTalento

Il progetto è un percorso organico e articolato di crescita nato per accompagnare la componente studentesca in un duplice percorso attivo di ricerca: da un lato l’individuazione delle competenze professionalizzanti del mondo del lavoro, in particolare quelle trasversali, dall’altro, in parallelo, la ricerca dei propri talenti e abilità.

Le studentesse e gli studenti sono i protagonisti attivi di specifici progetti aziendali ai quali partecipano come gruppo/classe e con la suddivisione in team corrispondenti ai vari ruoli delle funzioni aziendali, con il coordinamento di un Tutor universitario. Vi è inoltre il supporto del Personale docente referente con il ruolo di “coach” che implica la maturazione di competenze utili per accompagnarli in un percorso personale di crescita, valorizzandone le capacità per l’identificazione e il raggiungimento concreto degli obiettivi assegnati.

Il modello “ScopriTalendo” oggi ha tre laboratori:

1)    Explora – Classi 3e: Permette di familiarizzare con le metodologie di organizzazione e gestione di un team; inoltre, fornisce agli studenti le conoscenze base del sistema impresa.

2)    Future Cup – Classi 4e: Consente, attraverso la realizzazione di un progetto aziendale di reale utilita’ per l’azienda, di sperimentare le dinamiche del mondo del lavoro seguendo un approccio di tipo manageriale.

3)    Obiettivo lavoro – Classi 5e: Laboratorio di scoperta delle vocazioni personali, per acquisire consapevolezza sui propri mezzi e orientarsi in uscita verso l’Università, la professione, il lavoro.

A questo link è possibile raggiungere la piattaforma “Webex Events” per assistere  al Convegno.