TOP
rafforziamo lo stato

Rafforziamo lo Stato, bando per 156 tirocini al Ministero dell’Istruzione

Una nuova opportunità imperdibile per gli studenti universitari. È stato infatti pubblicato un bando di selezione per 156 tirocini rivolto a studentesse e studenti universitari che potranno svolgere, tra il mese di ottobre 2021 e il mese di febbraio 2022, un tirocinio nelle sedi centrali e periferiche del Ministero dell’istruzione.

Programma “Rafforziamo lo Stato”

È un nuovo programma nato nell’ambito della collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e le Università italiane, grazie al supporto organizzativo della Fondazione Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). L’obiettivo è quello di intrigare i vari percorsi formativi con una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dall’Amministrazione. 

A chi è rivolo e come partecipare

Questi avranno una durata di quattro mesi. Sono rivolti a studenti iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferenti alle classi di laurea specificate nell’elenco delle offerte presenti nel mando. 

Le domande dovranno essere inviate, esclusivamente per via telematica, tramite il portale web dedicato ai tirocini Crui. Queste saranno preselezionate dalle Università di appartenenza, che dovranno poi verificare il possesso dei requisiti indicati nel mando e la correttezza formale delle dichiarazioni dei candidati. Le candidature risultate idonee saranno poi esaminate direttamente dalla Fondazione Crui, oltre che dal Ministero, la quale stilerà una graduatoria con punteggi basati sull’età, la media degli esami, i crediti formativi acquisiti, il possesso di certificazioni di conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche. 

Ulteriori informazioni sono disponibili direttamente nel bando pubblicato, disponibile a questo link. 

Nello specifico, a questo link sono specificate le offerte per classi i laurea. 

Mentre a questo link sono indicati gli Atenei partecipanti.