TOP
punteggi

Punteggi test medicina: come vederli

Sono stati pubblicati i punteggi, in forma anonima, dei test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia da parte del consorzio CINECA. In teoria, essendo stati pubblicati forma anonima, è più complicato conoscere il proprio risultato, ma non impossibile.

Punteggi e codici

Questa prima graduatoria è stata pubblicata e ordinata per codici etichetta. Ogni studente che si è presentato ai test d’ammissione aveva infatti un codice alfanumerico presente sul questionario, oltre che sulla scheda anagrafica. Ergo, se ricordi tale codice puoi scoprire già dalla graduatoria anonima il tuo punteggio.

Per visionare la graduatoria, bisogna collegarsi al portale Universitaly alla propria area riservata. Come si può immaginare, la graduatoria permette una prima stima su quale sarà il punteggio minimo per accedere ai corsi. Noi vi sconsigliamo, comunque, di affidarvi totalmente alle stime in quanto la certezza assoluta si avrà solo alla pubblicazione della graduatoria nominativa. Questa, infatti, verrà pubblicata il 28 settembre insieme ai nominativi degli studenti “assegnati” o “prenotati”. Qualche giorno prima, il 24 settembre, potrete invece consultare (sempre dalla vostra area operativa) il vostro punteggio effettivo, visionare l’elaborato e la scheda anagrafica.

Assegnati e prenotati

Secondo quanto stabilito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, solo i candidati “assegnati” potranno direttamente procedere all’immatricolazione. Questi avranno massimo 4 giorni per immatricolarsi. Nel conteggio sono esclusi il sabato e i festivi, ma è incluso il giorno di scorrimento della graduatoria.

Tutti i candidati, esclusi gli immatricolati, i rinunciatari e i candidati con status “posti esauriti”, dovranno manifestare il proprio interesse a rimanere nella graduatoria entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo ad ogni scorrimento della stessa. La mancata manifestazione d’interesse farà risultare il candidato escluso dagli scorrimento successivi.