TOP
inglese

Perché dovresti affinare il tuo inglese anche se sei impegnato con gli esami

Lo studio di una lingua straniera viene spesso trascurato, se non si sceglie un indirizzo di studi internazionale o che preveda esami di lingue. Secondo uno studio dell’EF Education First, l’Italia è l’ultima in Europa (e dietro a tanti altri paesi) per conoscenza della lingua inglese. In un quadro del genere, un ottimo modo per differenziarsi nel mondo del lavoro è imparare una o più lingue straniere. 

L’importanza delle conoscenze trasversali 

Avevamo già parlato di quanto sia importante, oggi più che mai, puntare su quel compendio di studi che potremmo definire “trasversali”. Una puntata che sarà spinta anche dalla riforma delle classe di laurea prevista dal PNRR, che prevede la possibilità di inserire delle attività integrative provenienti da altri dipartimenti. Sebbene lo studio di una lingua straniera non possa dirsi in tutto e per tutto una conoscenza “trasversale”, puntare sulla conoscenza di questa lingua straniera (e perché no, anche di altre) potrebbe rivelarsi una scelta vincente anche in ambiti in cui non è richiesta.

Un esempio pratico

Dobbiamo immaginare un futuro in cui starete stilando il vostro CV per poi inviarlo a eventuali recrutier. Insieme a voi, ci saranno tanti altri “laureati in” “con votazione di” e via discorrendo. Uno dei modi con cui potrete spiccare è l’inserimento, nel vostro CV, di una certificazione che attesti l’effettiva conoscenza della lingua inglese. 

I corsi EF Education First 

A tal proposito, vi avevamo già illustrato la possibilità di intraprendere un corso di lingua inglese proprio con EF Education First. Questi corsi, che rilasciano tutti una certificazione CERF (Common European Framework of Reference for Language), si possono trovare comodamente tramite la piattaforma e-learning dell’Università Telematica Pegaso. Sul sito è disponibile una lista accurata di tutti i corsi e le certificazioni accessibili, oltre che alla possibilità di procedere all’iscrizione, attiva in qualsiasi momento e dunque senza vincoli di tempo.