Job

Job Film Days, festival dedicato ai diritti del lavoro

L’Università di Torino partecipa a Job Film Days (JFD), il festival cinematografico dedicato ai diritti del lavoro, che si svolgerà a Torino dal 22 al 26 settembre. Nato nel 2020, in occasione dei cinquant’anni della Legge 300 del 20 maggio 1970 meglio conosciuta come Statuto dei Lavoratori, il festival è promosso dall’Associazione Job Film Days, in collaborazione con l’Università di Torino, il Museo Nazionale del CinemaMagistratura Democratica, Cgil, Cisl e Uil di Torino, Inail Piemonte,Politecnico di Torino, Ismel-Polo del ‘900Aiace e altri enti pubblici e privati.

Il ricco programma della rassegna, che propone film che raccontano aspetti diversi del mondo del lavoro, prevede, tra l’altro, una retrospettiva completa dedicata alle opere di Stéphane Brizé e una masterclass tenuta dal regista francese. In programma anche sezioni sul lavoro delle donne, sul cinema latinoamericano, sul cinema d’impresa e su lavoro e carcere. “La collaborazione dell’Università di Torino con Job Film Days rientra nell’impegno pubblico dell’Ateneo per condividere con la cittadinanza una riflessione ampia su questioni sociali e civili di grande complessità e per affrontare in maniera consapevole le sfide necessarie all’evoluzione sostenibile di una società inclusiva, solidale e cooperante”, dichiara la Prorettrice di UniTo, Prof.ssa Giulia Carluccio, storica del cinema al DAMS e presidente della Consulta Universitaria del Cinema (CUC).

Sono molti i docenti di UniTo che interverranno durante gli appuntamenti del festival.

22 settembre, Cinema Massimo  Ore 16:proiezione La legge del mercato di Stéphane Brizé, interviene la Prof.ssa Maria Paola Pierini (Dip. Studium, DAMS), che fa parte della Giuria del Concorso internazionale Documentari; Ore 18,30: Inaugurazione festival, interviene il Prof. Francesco Ramella (Dip. CPS).

23 settembre, Cinema Massimo – Ore 16: proiezione In guerra di Stephane Brizéinterviene la Prof.ssa Maria Paola Pierini; Ore 21: evento La Fiat al fotofinish, interviene il Prof. Stefano Musso (Dip. Studi Storici).

24 settembre, Cinema Massimo  Ore 15,30 proiezione Made in Bangladesh,interviene la Prof.ssa Mia Caielli (Dip. Giurisprudenza).

25 settembre, Cinema Centrale  Ore 10: proiezione Roma ore 11, interviene la Prof.ssa Giulia Muggeo (Dip. Studium, DAMS).

25 settembre, Cinema Massimo – Ore 18,30: Masterclass tenuta da Stéphane Brizé,interviene la Prof.ssa Maria Paola Pierini.

26 settembre, Cinema Massimo  Ore 10: proiezione Furore, interviene il Prof. Matteo Pollone (Dip. Studium, DAMS); Ore 18,30: evento L’industria e la nouvelle vagueinterviene il Prof. Giaime Alonge (Dip. Studium, DAMS); Ore 20: evento di chiusura del festival, interviene la Prof.ssa Maria Paola Pierini.