TOP
career day

Career Day per studenti e laureandi UNISALENTO

È in programma per lunedì 21 giugno 2021 il Career Day dell’Università del Salento. Una giornata dedicata a studenti e laureandi, con l’obiettivo di metterli in contatto con aziende interessate all’assunzione di nuovo personale. 

Career Day: come si svolgerà

Sarete felici di sapere che si terrà totalmente online e in sicurezza, permettendovi di collegarvi all’evento ovunque voi siate. Il tema centrale dell’evento sarà “Il lavoro che verrà” in quanto sarà anche occasione per riflettere sui cambiamenti in atto per quanto riguarda la domanda occupazionale e l’importanza di nuove figure professionali, con particolare focus alla digital trasformation. Con ben 30 aziende aderenti (il cui numero potrebbe anche aumentare) il Career Day si presenta ricco di possibilità. Le aziende operano nei più svariati settori come ICT e digital, turismo, ambiente, eventi, agroalimentare e servizi. 

“L’evento coinvolge alcuni dei più significativi attori economici che operano nel nostro territorio – sottolinea il professor Amedeo Maizza, Delegato del Rettore all’Orientamento in entrata e in uscita – e offrirà agli studenti e alle studentesse dei nostri corsi di laurea l’opportunità di confrontarsi in maniera diretta con queste aziende e conoscerne le esigenze occupazionali. Il tema scelto è centrale in questa fase: la trasformazione digitale ha profondamente modificato le relazioni e ha impresso una nuova direzione ai processi di crescita e sviluppo. L’avvento della pandemia ha creato o consolidato forme di socialità radicalmente diverse da quelle che eravamo abituati a conoscere, rafforzando una tendenza, già in atto, determinata dalla digitalizzazione. Recenti studi stimano che, a livello nazionale, l’80 per cento delle professioni muterà quantitativamente nel prossimo decennio. Più di un terzo della forza lavoro attuale svolge professioni che cresceranno nei prossimi dieci anni, tutte le altre rimarranno stabili o decresceranno. Ad aumentare saranno le professioni legate alla cultura, alla comunicazione, ai servizi di carattere sanitario, all’insegnamento e alla formazione. Si prevedono profili più ibridi, con competenze tecniche e con una crescita di competenze sociali e relazioni, di ascolto, di comprensione. Di tutto questo parleremo in questa importante occasione”.

Come partecipare

Tutti gli interessati dovranno compilare, entro il 17 giugno 2021, il modulo presente a questo link. 

Ulteriori informazioni disponibili sul portale dell’Università del Salento.